SmartChef.it Italia

Generale


Che cos’è SmartChef?

SmartChef è una piattaforma che permette di contattare uno chef professionale per un evento privato. SmartChef offre una nuova alternativa culinaria, permettendo di beneficiare di una esperienza gastronomica personalizzata con la comodità di essere a casa tua, con l’esperienza di uno chef professionale. D’altro canto, SmartChef dà la possibilità ai cuochi di trarre un vantaggio economico, dando la possibilità di realizzare quello che realmente amano e sanno fare: Cucinare.

Come funziona SmartChef?

SmartChef permette ai clienti di riservare i servizi di uno chef a domicilio nella sua città. Il cliente realizza una richiesta con i dettagli dell’evento e gli chef invieranno le loro proposte di menu personalizzati. Quando il cliente prenoterà il menù e il profilo dello chef che più gli piaccia, SmartChef riscuote in anticipo il 100% dell’importo e scambia le informazioni di contatto tra chef e cliente. Il giorno dopo del sevizio, SmartChef effettua il pagamento corrispondente allo chef.

Come guadagna un profitto SmartChef?

SmartChef è possibile grazie ad una commissione del 15% sull'importo di ogni prenotazione.

Come mi posso mettere in contatto con il servizo di assistenza SmartChef?

Potete contattarci inviando un email a info@smartchef.it o tramite l'apposita area contatti del portale SmartChef Italia. Il nostro centro assistenza sarà felice di aiutarvi per ogni vostro quesito.


Area Chef


Chi può essere uno chef?

L’unica condizione per essere chef è essere un cuoco professionista. Qualunque persona sia stata formata professionalmente come cuoco può offrire i suoi servizi in SmartChef. L’obiettivo del web è di poter disporre di una vasta varietà di profili di chef, in modo tale che il cliente possa incontrare il profilo o il menu più adeguato per ogni occasione.

Devo pagare per poter usufruire del servizio di SmartChef?

No. SmartChef è una piattaforma virtuale che offre i suoi servizi a domicilio in maniera totalmente gratuita. SmartChef applica un piano in abbonamento per gli Chef o in alternativa prende una commissione del 15% dell’ammontare totale di ogni prenotazione.

Quale è il processo che devo seguire per ricevere una proposta da SmartChef?

Per ricevere una proposta del servizio clienti è fondamentale avere un profilo chef completo. Una volta che il profilo venga convalidato da SmartChef, comincerai a ricevere delle proposte del servizio nella tua e-mail. Rispondendo alla proposta con il suggerimento del menu, il cliente potrà prenotare i tuoi servizi tramite il pagamento dell’importo totale del servizio. Dietro il servizio, SmartChef verserà la parte corrispondente allo chef mediante bonifico o tramite PayPal.

Quanto tempo ho per rispondere o respingere una proposta?

Noi raccomandiamo di rispondere il più rapidamente possibile in modo tale che il cliente possa ricevere le varie proposte dei menu in poche ore dei vari chef e scegliere il profilo migliore per il suo evento. La piattaforma dà la priorità agli chef che hanno una maggiore tempestività e un elevato tasso di risposta.

Quale prezzo posso dare ai miei servizi?

Il prezzo lo decide sempre lo chef. SmartChef è una piattaforma che permette ai diversi chef di ottenere nuovi clienti, ma ogni chef è libero di stimare il suo lavoro e stabilire il prezzo che vuole dai suoi servizi.

Cosa deve essere incluso nel prezzo del menu?

Il servizio deve includere:

Se il cliente volesse qualche altro servizio aggiuntivo (bevande, cameriere extra, coperti, piatti,…) si fatturerà a parte, aggiungendolo al costo totale.

Come posso comunicare con il cliente?

Ogni comunicazione necessaria ad una prenotazione si realizza attraverso la messaggeria web. In questo modo, gli chef come i clienti hanno un registro messaggi che possono consultare nel caso possa prodursi qualsiasi evento imprevisto. Una volta realizzata la prenotazione si darà allo chef e al cliente i corrispondenti dati di contatto per completare gli ultimi dettagli in maniera rapida. Ciò nonostante, raccomandiamo che si continui ad utilizzare la messaggeria interna di SmartChef una volta realizzata la prenotazione, in modo da aver registrata qualunque conversazione in caso di eventi imprevisti o di un malinteso.

Perchè non posso chiamare o inviare un'email prima di effettuare una prenotazione?

Richiediamo che ogni contatto tra chef e cliente si mantenga dentro la piattaforma prima di realizzare una prenotazione. Così potremo mantenere la tua privacy, si offra servizi all’utente ed aderisca alle Condizioni di Uso di SmartChef. Una volta realizzata la prenotazione si faciliterà la comunicazione tra chef e cliente, si daranno i corrispondenti dati di contatto per concretare gli ultimi dettagli in maniera rapida. Ciò nonostante, raccomandiamo che si continui ad utilizzare la messaggeria interna di SmartChef una volta realizzata la prenotazione, per avere registrata qualunque conversazione in caso di eventi imprevisti o di un malinteso.

Come funzionano le opinioni dei clienti?

Le opinioni sono un aspetto fondamentale di SmartChef. Dopo ogni servizio, il cliente riceve un questionario di valutazione per email per stimare il servizio ricevuto in tutti i suoi aspetti, dalla qualità gastronomica dei piatti, alla spiegazione degli stessi durante il servizio o della pulizia di utensili e della cucina. Gli chef con buone opinioni e valutazioni trasmettono maggiore fiducia e sono essenziali per un buon profilo chef.

Che cosa succede se “scarico” un cliente?

Noi di SmartChef prendiamo molto sul serio la responsabilità ed il rispetto tra le parti. Ogni caso sarà studiato individualmente dal nostro gruppo per decidere se sarà espulso dalla piattaforma. SmartChef si basa sulla fiducia reciproca, per questo motivo procediamo con cautela attraverso i mezzi di comunicazione in modo tale da potersi conoscere in maniera migliore prima di procedere alla prenotazione, dando email e numeri di telefono per comunicare per qualsiasi problema possa sorgere.

Devo pagare le imposte sui miei guadagni?

SmartChef raccomanda di consultare il tuo commercialista contabile per conoscere i tuoi obblighi tributari.


Area Cliente


Chi sono gli chef?

Gli chef che puoi contattare in SmartChef sono cuochi professionali che lavorano a tempo pieno come chef privati o come chef in ristoranti ed offrono questi servizi come complemento al loro lavoro abituale.

Perchè si prenota uno chef a domicilio?

Una cena tra amici, una notte romantica o una riunione di famiglia, prenotando uno chef a domicilio godrai di un servizio di alta cucina senza doverti muovere da casa. Personalizza il tuo menù e lo chef si occuperà di fare la spesa, cucinare, servire, raccogliere, beneficia per un giorno un ristorante a casa tua.

Cosa include il servizio di SmartChef?

Se il cliente volesse qualche servizio aggiuntivo (bevande, cameriere extra,coperti, piatti,…) si fatturerà a parte.

Come posso contattare i servizi di uno chef con SmartChef?

Dalla pagina principale della web, fai click nel bottone Incominciare e personalizza le caratteristiche dell'evento - data, zona, preferenze ed allergie, etc. -. Una volta registrata la tua richiesta, gli chef della tua città ti invieranno distinti suggerimenti di menù. Potrai richiedere direttamente dei cambiamenti o nuovi suggerimenti agli chef grazie alla messaggeria interna, ed una volta che avrai deciso il menù che più ti piaccia, prenotare.

Una volta che abbia formalizzato la tua prenotazione, condivideremo i dati di contatto con entrambi le parti affinché possiate sistemare gli ultimi dettagli. Effettueremo il pagamento allo chef il giorno dopo del servizio, con l’obiettivo di garantire che non avvenga nessun imprevisto.

In base a quali criteri dovrei scegliere lo chef?

La descrizione della formazione e dell’esperienza dello chef, le foto dei suoi piatti sono fattori molto importanti, ma non dimenticarti di basarti anche sulla tua decisione e delle opinioni degli altri clienti. Leggi tutte le valutazioni dei precedenti clienti sullo chef e dei suoi servizi, comprova i suoi punteggi e giudica te stesso. In SmartChef crediamo che le opinioni dei clienti sono il riflesso più fedele del lavoro di ogni chef, non dimenticare di lasciare il tuo commento!

Posso contattare lo chef prima di fare una prenotazione?

Ovviamente. Se hai domande da fare su: piatti, tempi di elaborazione, ora di arrivo, utensili necessari... semplicemente invia un messaggio attraverso la chat online che hai disponibile con ogni chef.

Cosa succede se lo chef cancella il servizio?

Non ti preoccupare! Ti restituiremo il tuoi soldi e ti aiuteremo a trovare un altro chef che applichi le stesse condizioni a quelle già precedentemente contrattate. Per maggiori informazioni, puoi consultare la sezione “Politica di Cancellazioni”.

Come funzionano le opinioni?

Le opinioni dei clienti sono un aspetto fondamentale di SmartChef, poiché ci permettono di ottenere un informazione obiettiva dei clienti sullo chef e contemporaneamente aiutano al resto degli utenti a scegliere il profilo dello chef che meglio rappresenta il suo evento. Il giorno dopo l'evento, il cliente riceverà un questionario in modo da essere a conoscenza dell’esperienza e dell’opinione durante il servizio col chef.

Politica di cancellazione

Ogni cancellazione si deve fare per iscritto (mediante messaggeria interna di SmartChef) ed email attraverso info@smartchef.it.

a) Politica di cancellazione per clienti.

Quando il cliente cancella una prenotazione potrà sollecitare un coupon senza data di scadenza per realizzare un'altra prenotazione del medesimo importo:

*SmartChef faciliterà un coupon convertibile senza scadenza per l'importo stabilito secondo i casi dettagliati, tenendo conto delle spese di gestione bancaria, 3% dell'importo totale, non saranno restituiti se è il cliente che cancella la prenotazione.

Le restituzioni possono tardare a compiersi tra i 3 e 5 giorni lavorativi dalla la data di cancellazione. Le stesse condizioni saranno applicate per il buono regalo (esperienza, tentazione e esclusivo) offerti nella sezione "regalare un esperienza gastronomica". Per qualsiasi domanda o per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci attraverso info@smartchef.it.

b) Politica di cancellazione per chef.

Come cuoco di SmartChef, è molto importante che compia i suoi impegni con il cliente che abbiano deciso di prenotare il suo menù. Sconsigliamo fortemente di cancellare qualunque prenotazione che abbia accettato previamente, poiché può causare un grande disagio per i clienti ed anche per la credibilità del nostro sito web.

Se non c’è nessun altro rimedio che cancellare una prenotazione, si deve essere a conoscenza che si puoi incorrere alle seguenti penalità:

In ogni caso, per favore si matta in contatto il più presto possibile con il cliente per informarlo della cancellazione.

 

Cosa succede se un cliente cancella la sua prenotazione?

Se un cliente cancella la sua prenotazione confermata, sarai informato di ciò e come chef avrai diritto a ricevere una delle seguenti indennità:

Non riesci a trovare le risposte ai vostri dubbi? Contattaci!


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